sabato 14 agosto 2010

Ramen Girl


Cinema e cucina giapponese



Una delle cose che ho scoperto attraverso l’amore per il Giappone è stata, dopo la cucina giapponese, il cinema giapponese. Guardare i film giapponesi è veramente un’altra dimensione. Devi “entrare” nella cultura farti travolgere o comunque “prendere” dai personaggi e spesso ci si ritrova con una forte empatia anche in personaggi diversi nei modi di fare soliti di noi occidentali.
Ho quindi cercato nella rete film da vedere che mi potessero avvicinare di più al paese del sol levante e alla sua cultura.
Ho scoperto un film davvero, carino anche se non giapponese, che “guarda” il Giappone con gli occhi di una ragazza occidentale che scopre il Giappone attraverso il palato e soprattutto il fumante e delizioso Ramen!!
Il film è The Ramen Girl e racconta la storia di Abby (la dolcissima Brittany Murphy) è una ragazza americana che si reca a Tokyo per stare con il suo fidanzato, Ethan. Ethan le dice che deve andare ad Osaka in viaggio d'affari e non possono essere insieme per un po '. Abby insiste per andare con lui, ma Ethan rifiuta rompe con lei. Abby va in un negozio di ramen vicino a casa sua  e lo chef Maezumi (Toshiyuki Nishida) e sua moglie (Kimiko Yo), che non parlano inglese, le dicono che è chiuso, ma lei non capisce. Si mette a piangere, così lo chef la invita a sedersi e le porta una tazza fumante di ramen. Abby scopere di adorare il gusto consolatorio del Ramen  e poco dopo averlo assaggiatoha allucinazioni sul ManekiNeko del negozio che la fa il classico gesto di invitarla con la zampina alzata. Ripresasi si offre di pagare per il suo pasto, ma il cuoco e sua moglie rifiutano.
l giorno dopo, lei ritorna, e si siede al bancone consumando un’altra tazza di Ramen a cui non riesce più a fare a meno. Chiede quindi allo chef di insegnarle a cucinare e al rifiuto dello chef lei lo supplica al punto da convincerlo e le chiede di  presentarsi la mattina dopo alle cinque del mattino.
La mattina dopoAbby si presenta in tacchi alti e un vestito, ma scopre suo malgrado che il suo lavoro sarà  lavare il bagno e riordinare la cucina compreso di lavaggio di pentole e padelle. Passano le settimane e tutto ciò che le chiede lo chef è di fare le pulizie nella speranza che lei desista dal suo intento ma lei torna sempre dimostrando una tempra davvero esemplare.
Intanto incontra Toshi Iwamoto (Sohee Park), e si innamorano. Ma presto, Toshi deve andare a Shanghai, in Cina per tre anni. Chiede a Abby di andare con lui. Questa volta è Abby che rifiuta di seguire il suo amore perché sente che deve imparare davvero l’arte del Ramen e a malincuore si separa da lui.
Abby, imparato a cucinare il buon ramen  parte per l'America, ma prima della partenza Maezumi la promuove a suo successore  regalandole una lanterna che aveva appeso fuori dal suo negozio di ramen per 45 anni, e lei lo prende in America con lei…
Non scrivo il finale ma vi assicuro che strappa davvero il sorriso…
Guardare questo film mi ha fatto venire ancora di più il desiderio di andare in Giappone e andare a farmi preparare una bella tazza fumante da un “Maezumi” burbero e allo stesso tempo premuroso come il favoloso chef.
Vi lascio il video del trailer e vi assicuro che passerete una bella serata… e subito dopo vi verrà voglia di andare a cercare un Ramen shop da qualche parte! (Io mi sono accontentata di una tazza di ramen istantaneo finchè non assaggerò quello fatto in casa).

 





Itadakimasu!
いただきます

Nessun commento:

Posta un commento